Al via la 14° edizione della Rassegna nazionale dei monovarietali

monovarietali
Per l'invio dei campioni c'è tempo fino al 20 gennaio

La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, giunta alla 14° edizione,  vuole valorizzare il patrimonio olivicolo italiano e le peculiarità compositive e soprattutto sensoriali delle varietà autoctone, tramite gli oli ottenuti da una sola varietà di olivo. L’Italia è fonte inestimabile di biodiversità olivicola e vanta un patrimonio di circa 540 varietà autoctone, che rappresentano la tipicità del nostro olio e il forte legame con il territorio, ma anche con la storia, la cultura, le tradizioni, il paesaggio.

Nonostante l'annata produttiva non eccellente a causa delle problematiche climatiche e parassitarie e l'emergenza sisma, ASSAM e Regione Marche hanno deciso di organizzare l'edizione 2017 della manifestazione, al fine di sostenere le produzioni di qualità e dare un segnale di vicinanza ai produttori e ai territori coinvolti dagli eventi sismici.

Gli oli che perverranno alla Rassegna verranno valutati dal Panel regionale ASSAM-Marche, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, mentre le analisi chimiche relative a polifenoli e composizione acidica, saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’ASSAM, accreditato ACCREDIA. I dati analitici e sensoriali degli oli ammessi alla Rassegna 2017 (punteggio al Panel test maggiore o uguale a 7) verranno utilizzati per aggiornare la banca dati degli oli monovarietali (www.olimonovarietali.it).

L'ultima scadenza per l'invio dei campioni è il 20 gennaio 2017.

Modalità di partecipazione e scheda di adesione possono essere scaricate dal sito www.assam.marche.it e www.olimonovarietali.it

Riconoscimenti speciali andranno agli oli di eccellenza, nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate alla Edizione 2017 ed alle varietà di nuova presentazione (mai pervenute alla Rassegna negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).

Location, date della manifestazione e modalità di divulgazione dei risultati verranno comunicati successivamente.
Per informazioni:

Barbara Alfei: tel. 071.808319, alfei_barbara@assam.marche.it

Al via la 14° edizione della Rassegna nazionale dei monovarietali - Ultima modifica: 2017-01-13T17:03:57+01:00 da Dulcinea Bignami

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome