Potatori alla conquista delle Forbici d’Oro

Sarà la Sicilia ad ospitare la sfida tra sessanta professionisti. La competizione è un’occasione per affinare una tecnica colturale che i promotori, Assam ed Edagricole-New Business Media, vogliono continuare a diffondere


focus

La 13a edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico (10-11 aprile 2015) avrà come campo di disfida l’azienda agricola Oliva, situata in contrada Rigiliffi-Tivoli (Sr), dove 60 potatori, arrivati al traguardo finale dopo aver superato le competizioni dei campionati regionali, si daranno battaglia con forbici e svettatoi per confermare la loro professionalità.
Una competizione che nel corso delle diverse edizioni ha rappresentato, e ancora rappresenta, un momento catalizzatore per confrontare ulteriormente la tecnica: obiettivo che ancora oggi i promotori di questa iniziativa (Assam e il gruppo editoriale Edagricole – New business Media) intendono proseguire nel tempo, tenuto conto dei risultati formativi e divulgativi raggiunti nell’affinamento di questa pratica colturale.
Un appuntamento che la Regione Sicilia ha ritenuto opportuno ospitare e sostenere essendo una delle realtà olivicole-oleicole le cui produzioni rappresentano a pieno titolo l’identità dell’extravergine italiano.
Il Comitato di coordinamento del Campionato, presieduto dal prof. Franco Famiani dell’Università di Perugia, svolgerà, come nelle passate edizioni, un ruolo tecnico a supporto dell’Assam e del Comitato scientifico (Giorgio Pannelli presidente, Barbara Alfei e Antonio Ricci).


Pubblica un commento