È nata la Federazione europea di sansa e biomasse

Federazione
Costituita dai principali Paesi produttori, Spagna, Italia, Grecia e Portogallo per dare una voce unica al settore

La Federazione europea dell'olio di sansa e della biomassa da olivo è stata costituita dai principali Paesi produttori - Spagna con l’Aneo, Italia con Assitol, Grecia con la Spel e Portogallo con l’Anida - e avrà sede a Siviglia. Si tratta di un’unica realtà in Europa per dare voce alle esigenze delle aziende e rilanciare le opportunità del settore.

In particolare, all’Italia è stata assegnata la vicepresidenza, che vedrà in prima linea Michele Martucci, presidente del Gruppo Olio di sansa di Assitol. A giugno, la nuova Federazione formalizzerà la sua costituzione.

«La nuova European federation of olive pomace oil and olive biomass vuole mettere al centro della sua attività il riconoscimento del ruolo delle nostre aziende all’interno della filiera dell’olio d’oliva – ha spiegato Martucci – che ci vede protagonisti non soltanto grazie alla storica produzione alimentare, ma anche per la creazione di una filiera virtuosa nell’ambito dei sottoprodotti olivicoli e lo sviluppo di bioenergie».

In particolare, l’olio di sansa da sempre funziona da ‘apripista’ per l’olio d’oliva nei nuovi mercati, soprattutto in Asia e, in generale, nei Paesi non ancora abituati al gusto dell’extravergine. Uno dei primi nodi da affrontare, secondo il neo-vicepresidente, è «l’eccessiva frammentazione delle norme a livello comunitario, che nel confronto internazionale vede le nostre imprese in difficoltà rispetto ai Paesi del Nord-Africa, i nostri concorrenti più forti, con poche regole e molta libertà d’azione. Anche per questo, serve una Federazione unica». Su questa linea la federazione intende promuovere una politica di investimenti in ricerca e sviluppo per valorizzare il comparto dei sottoprodotti.

 

È nata la Federazione europea di sansa e biomasse - Ultima modifica: 2016-03-10T11:32:28+01:00 da Dulcinea Bignami

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome